logo della Repubblica italiana

Valutazione Scuola dell’Infanzia

Criteri e strumenti per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento per la scuola dell'infanzia

Descrizione

CRITERI E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA

Il processo di valutazione nella scuola dell’infanzia è finalizzato alla rilevazione delle competenze definite nelle Indicazioni Nazionali per il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, previste in particolare in previsione del passaggio alla Scuola Primaria.
I livelli di competenza raggiunti al termine della Scuola dell’Infanzia vengono rilevati sulla base di precisi indicatori definiti per ciascuna competenza, come deliberato dal Collegio Docenti del 14 aprile 2016 (documento in allegato).

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE PER IL BAMBINO DI 5 ANNI AL TERMINE DEL PERCORSO TRIENNALE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

La trasversalità e la contitolarità di questa disciplina, previste dalla Legge 92 del 20 Agosto 2019, richiama la necessità che la Scuola intervenga nella formazione di una cultura della cittadinanza attiva, della partecipazione alla comunità, della responsabilità sociale e del rispetto della legalità. Il curricolo verticale elaborato dal nostro Istituto prospetta il perseguimento di queste finalità alla quale concorrono tutte le discipline ed è volto alla formazione di studenti che siano cittadini consapevoli, responsabili ed autonomi nell’applicazione delle regole, nell’utilizzo delle risorse per il benessere proprio e della comunità e nella salvaguardia del bene comune.

L’insegnamento dell’Educazione Civica, come previsto dalle Linee Guida per l’Educazione Civica del 22 Giugno 2020, sarà oggetto di valutazioni periodiche e finali per registrare il raggiungimento delle competenze in uscita previste dai curricoli. Data la trasversalità e la contitolarità della disciplina, sarà individuato un docente coordinatore dell’insegnamento che formulerà in sede di scrutinio una proposta di valutazione, dopo aver acquisito elementi conoscitivi dai docenti del Team o del Consiglio di Classe.

Anche per l’Educazione Civica, i docenti valutano, per ciascun alunno, il livello (avanzato, intermedio, base, in via di prima acquisizione) di acquisizione degli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale.

I criteri utilizzati tengono conto, come per le altre discipline del curricolo obbligatorio, delle quattro dimensioni (autonomia, tipologia della situazione, uso delle risorse e continuità della prestazione) che, combinate tra loro, permettono di descrivere con efficacia il livello raggiunto.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’EDUCAZIONE CIVICA NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Contatti

Struttura responsabile del documento