Presentazione
Durata
dal 4 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il programma del corso prevede attività laboratoriali svolte in orario pomeridiano, extrascolastico, in informatica di base. Si inizierà con l’utilizzo degli strumenti di lavoro di Office 365 per implementare la didattica classica con l’innovazione tecnologica nello studio quotidiano (Sway). Si proseguirà con la conoscenza della “Netiquette” per una navigazione consapevole in internet, la corretta gestione della posta elettronica e l’uso sicuro dei social network. I laboratori vedranno protagonista la robotica creativa con l’utilizzo dei droni e il coding con la programmazione di semplici algoritmi. Si studierà e applicherà l’elettronica attraverso Arduino e la costruzione di semplici circuiti elettrici. Progetteremo e realizzeremo il nostro primo modello in STAMPA 3D. Infine, ci sarà spazio anche per la Gamification, per capire e approfondire cosa c’è dietro la costruzione di un vero videogioco, come quello di Minecraft.
Obiettivi
· - Accrescere le competenze logiche e la motivazione allo studio delle discipline matematiche e scientifiche;
· - Imparare ad imparare;
· - Sviluppare competenze sociali e civiche;
· - Sviluppare spirito di iniziativa e imprenditorialità;
· - Utilizzare il gioco come mezzo di esplorazione, di scoperta, di costruzione;
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
2H, 2C, 3C, 2E della scuola secondaria di primo grado