Presentazione
Durata
dal 21 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’orientamento inteso come capacità di auto-dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, in tutto il corso della propria vita, implica la necessità di sviluppare un complesso di competenze strategiche che risultano essere fondamentali per affrontare con successo il complesso quadro delle trasformazioni che investono il mondo del lavoro e della formazione. A tal fine, il Progetto Orientamento del nostro Istituto prevede i seguenti percorsi:
Percorso 1: “Quando studio, apprendo?”, rivolto agli alunni di tutte le classi prime di Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto. Il prof. Andrea Giacomantonio, riprendendo il “Questionario sulle strategie di apprendimento” messo a punto da Michele Pellerey, somministrerà in orario scolastico un questionario che consentirà agli alunni di riflettere sull’immagine di sé in relazione ad alcune competenze strategiche nello studio e nell’apprendimento.
Percorso 2: “Scelgo come impegnarmi”, rivolto agli alunni di tutte le classi III di Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto. Il progetto è articolato in 4 fasi:
– La prima fase prevede le seguenti attività:
• Incontro di un’ora nelle singole classi: introduzione all’orientamento
• Incontro di 90-120 minuti con le famiglie: “Come migliorare la qualità della vita di studenti e studentesse con l’orientamento?”
– La seconda fase prevede le seguenti attività:
• Incontro nelle singole classi: esperienza di riflessione su sé e il proprio futuro (con questionari)
– La terza fase prevede le seguenti attività:
• Incontro di un’ora nelle singole classi, con riflessione sui principali aspetti generali emersi.
• Incontro con i docenti coordinatori delle Classi terze o comunicazione scritta riassuntiva. Lo scopo è condividere le scelte scolastiche suggerite a ogni partecipante (rispettando la privacy di studenti e studentesse)
– La quarta fase prevede le seguenti attività:
• Colloquio online di chiarimento con i genitori che hanno bisogno, se sono presenti ancora dubbi e bisogni di orientamento.
Percorso 3: “Open day – Scuola aperta alle Scuole secondarie di II grado e IeFP del territorio”. L’open day consentirà alle Scuole secondarie di II grado del nostro territorio di presentare la propria offerta formativa alle nostre famiglie e ai nostri alunni. Questa iniziativa mira a creare un momento di condivisione e collaborazione tra le nostre istituzioni; inoltre, offre ai nostri studenti e alle loro famiglie la possibilità di esplorare le molteplici proposte educative disponibili nella nostra comunità, consentendo la più ampia chiarezza sulle scelte professionali e di vita, che hanno uno snodo importante nel passaggio dalla Scuola secondaria di I grado alla Scuola secondaria di II grado. Ciascuna scuola avrà a disposizione un’aula dotata di LIM e PC per presentare la propria offerta formativa, programmi didattici, laboratori e attività extracurriculari. Gli studenti e le loro famiglie potranno interagire direttamente con i docenti delle Scuole secondarie di Secondo grado, porre domande e ottenere informazioni dettagliate per facilitare una scelta consapevole del percorso formativo.
Obiettivi
Con questo progetto verranno potenziate alcune competenze chiave e di cittadinanza quali:
- - competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
- - competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Partecipanti
Alunni delle classi prime e terze della scuola secondaria
Super User