PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA: “COMBATTERE LA DISPERSIONE SCOLASTICA CON IL PNRR: UNA NUOVA SFIDA PER IL FUTURO DELL’ISTRUZIONE”

Progetto di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica

dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Per facilitare al massimo la partecipazione, le attività saranno svolte in prosecuzione pomeridiana dell’orario scolastico. Il progetto prevede 16 incontri di un’ora, da svolgere nel periodo dicembre 2023/maggio 2024.

Attraverso attività personalizzate, il progetto mira a:

1) Ridurre il disagio attraverso la promozione di esperienze di autoefficacia e autostima

2) Facilitare l’apprendimento e la motivazione allo studio

3) Fornire supporto per migliorare le competenze di base: ascolto attivo, comprensione del testo, ricchezza lessicale, argomentazione, impostazione, risoluzione dei problemi, produzione di testi.

Obiettivi

Il progetto in rete ‘Combattere la dispersione scolastica con il PNRR: una nuova sfida per il futuro dell'istruzione’, di cui la scuola capofila è l’Istituto di Istruzione Superiore “Paolo Baffi”, mira a prevenire il disagio e la dispersione scolastica attraverso l'erogazione di percorsi individuali di rafforzamento, attività di mentoring e orientamento e coaching motivazionale. Obiettivo primario è fornire un sostegno mirato agli studenti che possono trovarsi ad affrontare difficoltà di vario genere, che potrebbero influenzare il loro rendimento scolastico e la loro partecipazione attiva in classe.

Studenti della scuola secondaria