Presentazione
Durata
dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Con il termine podcast si fa riferimento a contenuti audio, di solito organizzati in episodi e serie, resi disponibili on demand su Internet. L’esperienza di ascolto è simile a quella di un programma radiofonico mentre la fruizione è spontanea, dettata dall’ispirazione e dai propri interessi. L’entusiasmo intorno a questa attività sta crescendo sempre di più perché progettare e realizzare un podcast permette di introdurre tutte quelle soft skill trasversali e fondamentali, che sono spesso difficilmente conciliabili con un contesto educativo. La realizzazione di un podcast come attività didattica si concentrerà sull’esercizio nell’uso e nell’arte della lingua orale e scritta, sul miglioramento della dizione, sull’uso efficace del tono della voce e sull’acquisizione di confidenza con l’esposizione imparando a gestire la propria emotività. Il gruppo imparerà a lavorare in sinergia e a portare avanti un progetto che implichi, inoltre, il rispetto di alcune scadenze fisse. Nella pratica, gli alunni direttamente coinvolti si misureranno con la realizzazione di un progetto audio su alcuni argomenti a loro scelta o su tematiche di carattere generale, di interesse letterario, artistico o scientifico.
Obiettivi
• Promuovere metodologie didattiche innovative per aiutare gli alunni a migliorare il livello delle competenze di base e incrementare, al contempo, la qualità dell’offerta formativa;
• facilitare gli alunni nella comunicazione, nella ricerca e nella fruizione delle informazioni e delle risorse presenti sul web;
• sviluppare competenze sociali e civiche;
• ragionare sulla lingua e sperimentare la pluralità dei linguaggi;
• sviluppare interesse per gli strumenti tecnologici e i loro possibili usi;
• saper utilizzare semplici programmi per il montaggio audio;
• saper adattare il proprio registro linguistico nel proposito di adoperare un linguaggio appropriato alla diffusione dei contenuti appresi e rielaborati;
• sperimentare diverse forme di espressione multimediale;
• sviluppare il pensiero critico;
• riflettere, seppur in ambito creativo e divergente, su di un uso responsabile degli strumenti digitali a disposizione.
Partecipanti
Classi terze della scuola secondaria di primo grado