Presentazione
Durata
dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto si propone l’obiettivo di lavorare su diversi aspetti dell’ambito teatrale:
– narrazione: la narrazione e la fiaba, il gioco simbolico proprio del teatro e il gioco creativo (inventare, creare, muoversi a tempo di musica, imitare) favoriscono lo sviluppo delle capacità di ascolto, osservazione e attenzione dei piccoli, consentendogli di giocare e allo stesso tempo sperimentare.
– voce, ritmo e suono creativo: riprodurre e giocare con i suoni favorirà la creazione e lo sviluppo del senso del ritmo, utile per guidare il bambino in quello spazio che esiste tra suono e parola.
– corpo e movimento: il corpo ė lo strumento con il quale il bambino si esprime, manifesta i propri disagi, la propria curiosità, la propria creatività. Il movimento aiuta a scaricare le energie in eccesso e attraverso esercizi di espressività corporea il bambino sarà spronato ad indirizzarle al movimento creativo.
– Abc delle emozioni: l’obiettivo dell’educazione emotiva ė quella di aiutare i bambini a conoscere le emozioni, a capire a cosa servono, come si esprimono e come gestirle in modo consapevole, ad esempio, giocando a collegare espressioni del viso ad un’emozione ed esplorando i diversi movimenti che vengono fatti quando si prova un’emozione.
Obiettivi
L’obiettivo principale ė quello di ampliare l’offerta formativa scolastica, contribuendo alla formazione armonica e integrale dei bambini. Attraverso il laboratorio teatrico, l’obiettivo ė quello di contribuire allo sviluppo e all’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo ed espressivo, ed una equilibrata maturazione delle componenti cognitive, affettive, sociali. Nello specifico:
• sviluppo sensoriale:
- incoraggiare la capacità di ascolto del bambino;
- contribuire alla sperimentazione del bambino ed alla conoscenza dei suoni del mondo;
- stimolare le capacità espressive del bambino;
- sviluppare la capacità d’osservazione: cosa vedo e come lo riproduco.
• sviluppo intellettivo:
- incoraggiare la curiosità e lo spirito di ricerca del bambino;
- sviluppare l’attenzione e la concentrazione;
- scoprire le sue potenzialità.
• sviluppo emotivo e relazionale:
- sviluppare la percezione emozionale del bambino;
- promuovere la socializzazione;
- valorizzare l’utilizzo della fantasia all’interno del gioco.
• sviluppo motorio:
- sviluppare il senso ritmico;
- sviluppare l’equilibrio e la coordinazione;
- interagire con lo spazio circostante e con gli altri;
- promuovere l’interazione con il mondo esterno attraverso l’uso del corpo.