NATI PER IL TEATRO

Anno scolastico 2023/2024

Utilizzare il teatro come mezzo per lavorare sulle soft skill degli alunni

Presentazione

Durata

dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si propone l’obiettivo di lavorare su diversi aspetti dell’ambito teatrale:

– narrazione: la narrazione e la fiaba, il gioco simbolico proprio del teatro e il gioco creativo (inventare, creare, muoversi a tempo di musica, imitare) favoriscono lo sviluppo delle capacità di ascolto, osservazione e attenzione dei piccoli, consentendogli di giocare e allo stesso tempo sperimentare.

–   voce, ritmo e suono creativo: riprodurre e giocare con i suoni favorirà la creazione e lo sviluppo del senso del ritmo, utile per guidare il bambino in quello spazio che esiste tra suono e parola.

–   corpo e movimento: il corpo ė lo strumento con il quale il bambino si esprime, manifesta i propri disagi, la propria curiosità, la propria creatività. Il movimento aiuta a scaricare le energie in eccesso e attraverso esercizi di espressività corporea il bambino sarà spronato ad indirizzarle al movimento creativo.

–   Abc delle emozioni: l’obiettivo dell’educazione emotiva ė quella di aiutare i bambini a conoscere le emozioni, a capire a cosa servono, come si esprimono e come gestirle in modo consapevole, ad esempio, giocando a collegare espressioni del viso ad un’emozione ed esplorando i diversi movimenti che vengono fatti quando si prova un’emozione.

Obiettivi

L’obiettivo principale ė quello di ampliare l’offerta formativa scolastica, contribuendo alla formazione armonica e integrale dei bambini. Attraverso il laboratorio teatrico, l’obiettivo ė quello di contribuire allo sviluppo e all’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo ed espressivo, ed una equilibrata maturazione delle componenti cognitive, affettive, sociali. Nello specifico:

    sviluppo sensoriale:

- incoraggiare la capacità di ascolto del bambino;

- contribuire alla sperimentazione del bambino ed alla conoscenza dei suoni del mondo;

- stimolare le capacità espressive del bambino;

- sviluppare la capacità d’osservazione: cosa vedo e come lo riproduco.

    sviluppo intellettivo:

- incoraggiare la curiosità e lo spirito di ricerca del bambino;

- sviluppare l’attenzione e la concentrazione;

- scoprire le sue potenzialità.

    sviluppo emotivo e relazionale:

- sviluppare la percezione emozionale del bambino;

- promuovere la socializzazione;

- valorizzare l’utilizzo della fantasia all’interno del gioco.

    sviluppo motorio:

- sviluppare il senso ritmico;

- sviluppare l’equilibrio e la coordinazione;

- interagire con lo spazio circostante e con gli altri;

- promuovere l’interazione con il mondo esterno attraverso l’uso del corpo.