Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Ogni studente avrà un amico di penna con il quale condividerà usi e costumi rispettando uno specifico calendario mensile.
Discipline coinvolte: inglese, educazione civica, geografia, religione, italiano.
Obiettivi
L'obiettivo del progetto è quello di favorire la conoscenza di bambini provenienti da Paesi stranieri al fine di entrare in contatto con culture ed usanze differenti dalla nostra. I partecipanti miglioreranno le proprie competenze linguistiche relative alla scrittura.
Partecipanti
Classi quinte della scuola primaria del plesso di Via Rodano
I bambini della classe 3D della Scuola Primaria Colombo del plesso di Fiumicino saranno coinvolti in una corrispondenza epistolare con gli alunni e le alunne della classe 3D della Scuola Primaria dell’I.C. Confalonieri di Milano (MI). Questa iniziativa nasce a seguito della lettura di un libro “Caro Giraffa e Caro Pinguino” che ha stimolato negli alunni la curiosità e la possibilità di conoscere nuove realtà simili alla loro ma distanti e diverse partendo proprio dal concetto di “corrispondenza”. In base a quanto suggerito nel PTOF questa attività mirerà dunque a promuovere la scoperta dell'altro attraverso esperienze indirette di scambi culturali. Inoltre, il progetto vuole far riscoprire ai bambini la bellezza della scrittura a mano, in un’epoca dominata dalla messaggistica istantanea: dalla trepidazione derivante dall’attesa della missiva alla gioia di leggere quanto scritto da una persona mai conosciuta. Non verrà sottovalutata la conoscenza anche della lettera digitale e pertanto la corrispondenza inizierà proprio partendo dalla scrittura collettiva di una Mail, contenente la richiesta di adesione all’iniziativa alla classe e lo scambio degli indirizzi delle rispettive scuole scelte, attraverso l’uso del Pc e della Lim. La mail verrà inviata tramite l’indirizzo di posta elettronica istituzionale degli insegnanti delle rispettive scuole aderenti. È utile precisare che la scelta della scuola e della classe è opera dell’insegnante, in quanto lo scambio avverrà tra classi parallele di regioni diverse. L’obiettivo da perseguire è quello di utilizzare la lingua scritta per creare negli alunni nuove motivazioni per scrivere e comunicare, sfruttando il desiderio e la curiosità di confrontarsi con nuovi amici che vivono in una realtà territoriale diversa dalla propria. Lo scambio letterario avverrà solo dopo la scrittura e correzione degli scritti che dovranno contenere brevi descrizioni personali e domande di carattere conoscitivo senza inserire dati sensibili o informazioni delicate tali da far individuare lo scrivente. Il tutto verrà svolto sotto il controllo dell’insegnante. Una volta raccolte tutte le lettere verranno inserite in una scatola e spedite tramite Posta dall’indirizzo del Plesso di partenza a quelle dell’istituto di arrivo e viceversa.
Super User