Presentazione
Durata
dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Le attività promuoveranno la sperimentazione dell’ascolto e della musica attraverso l’esecuzione di movimenti naturali e di semplici sequenze motorie; le “esperienze” di tipo sonoro-musicale partiranno dalla semplice interpretazione corporea del suono a semplici coreografie. Sono previste attività musicali relative all’utilizzo di strumenti musicali costruiti con materiali naturali e di riciclo. L’articolazione del progetto sarà organizzata con incontri settimanali distribuiti da novembre a maggio. Le attività educativo didattiche saranno realizzate individualmente, a coppie, con l’intero gruppo sezione, in piccoli gruppi omogenei o eterogenei per età, ed attività in intersezione per gruppi omogenei per età.
Le attività saranno proposte seguendo un principio di condivisione per il quale si applicherà una disposizione a cerchio. Ogni incontro verrà approssimativamente diviso in tre momenti:
– warm up (riscaldamento): per la creazione di un clima positivo e coinvolgente, cercando di instaurare un’atmosfera di collaborazione;
– fase centrale: esercizi, giochi e creazioni (vocali, musicali e di movimento);
Cool down (rilassamento): volto a riportare il gruppo ad uno stato più calmo con attività ritmiche. Alcune “mascotte” seguiranno le fasi salienti di ogni incontro.
Obiettivi
- affinare capacità di discriminazione sonora, percependo le peculiarità dei diversi eventi sonori;
· sviluppare una maggiore sensibilità all’ascolto;
· saper produrre, ascoltare e riprodurre eventi sonori, manipolare i suoni per giocarci, per improvvisare sequenze, per rendere comunicativa e relazionale l’esperienza musicale;
· favorire l’acquisizione di competenze musicali attraverso l’attivazione di esperienze di ascolto e produzione e allestimento di contesti di gioco sonoro;
· sviluppare la capacità e il piacere di esprimere e rappresentare attraverso il suono nelle sue componenti fondamentali (ritmo, altezza, intensità, durata e timbro);
· arricchire il linguaggio sonoro del bambino nelle sue diverse espressioni: canto, produzione vocale, costruzione ed uso di strumenti musicali, ritmo, movimento e danza, esplorazione delle potenzialità sonore del proprio corpo;
· stimolare le competenze motorie naturalmente presenti in ogni bambino, sviluppando la coordinazione e la capacità di orientarsi all’interno dello spazio;
· sollecitare un’educazione “alla” musica e “per mezzo” della musica;
· stimolare l’uso di specifici linguaggi espressivi e musicali;
· facilitare la scoperta dello strumento corpo e dello strumento voce;
· stimolare la creatività attraverso lo sviluppo della narrazione, del collegamento tra immagine, racconto, suono e movimento;
· stimolare la capacità dei bambini di lasciarsi andare all’immaginazione e giocare con la fantasia;
· favorire la comunicazione non verbale e il dialogo sonoro;
· incrementare l’utilizzo degli strumenti a percussione presenti a scuola.
Partecipanti
sez. A del plesso di Via dei Mitili, sez. A-B-C-D-E-F-G-H del plesso “Parco Leonardo”