OpenDay Orientamento

Open day con Scuole secondarie di II grado del territorio (licei, istituti tecnici e professionali, centri di istruzione e formazione professionale)

La realizzazione di questa iniziativa è finalizzata a sostenere gli studenti nel delicato momento del passaggio dalla Scuola secondaria di I grado alla Scuola secondaria di II grado ed orientare verso la scelta quanto più possibile consapevole, ragionata e in coerenza con le proprie competenze ed attitudini personali.

Poiché la scelta degli studi alla fine del primo ciclo d’istruzione andrà ad influenzare il futuro scolastico e lavorativo dei nostri ragazzi, essa costituisce un importante momento nella vita di ogni studente.

Attraverso questo servizio, il nostro Istituto intende offrire alle famiglie e agli alunni che frequentano l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado la possibilità di ricevere tutte le informazioni necessarie sull’Offerta Formativa dei vari istituti, parlare con alcuni docenti,  conoscere quali discipline vengono insegnate, le ore giornaliere e settimanali di lezione, gli indirizzi, gli eventuali sbocchi universitari e la spendibilità sul mercato del lavoro delle competenze acquisite.

In questa occasione, ogni Istituto di scuola secondaria di II grado avrà a disposizione un’aula dove presentare la propria offerta formativa, rispondere alle domande delle famiglie e mettere a disposizione il materiale informativo (volantini, brochure, pubblicazioni).

I genitori saranno accolti nell’aula magna, dalle ore 16:00 alle ore 16:15 circa, per una breve presentazione delle scuole. È poi previsto un servizio di accompagnamento da parte di un nostro collaboratore scolastico all’interno dei corridoi della scuola per meglio orientarsi  dell’individuazione delle Scuole e degli ambienti in cui sono ospitate.

La giornata dell’orientamento va intesa come momento sintetico di conoscenza delle scuole del territorio. Per una più approfondita conoscenza delle Scuole di maggiore interesse le famiglie sono invitate a frequentare gli Open Days e le altre iniziative di orientamento offerte da territorio.

La partecipazione è libera, ma per una migliore organizzazione, si invitano i genitori che intendono partecipare a darne comunicazione flaggando la casella di adesione attraverso il registro elettronico, entro e non oltre il giorno 31/10/2024.