Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.
L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale promossi da Erasmus+, sostengono i partecipanti di tutte le età e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.
Forte del successo ottenuto dal Programma nel periodo 2014-2020, Erasmus+ accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.
Collegamenti:
L’Istituto C. Colombo ha partecipato ad un progetto Europeo nell’ambito del programma Erasmus+: 8 WAYS TO EAT TO SAVE THE PLANET (8 modi per mangiare bene e salvare il pianeta). L’Italia ha partecipato come partner insieme ad altri paesi: Spagna, Irlanda, Danimarca.
Tra gli obiettivi del progetto, sensibilizzare i ragazzi sui temi legati alla buona e sana alimentazione e al rispetto dell’ambiente; incoraggiare gli studenti a conoscere e capire i problemi legati all’ambiente; promuovere la sostenibilità; lavorare insieme per un obiettivo comune.
Per le attività laboratoriali da svolgere in classe per la sperimentazione del progetto le organizzazioni hanno proposto tre categorie di tecniche di improvvisazione teatrale (visive, orali e fisiche).
Maggiori approfondimenti:
I nostri docenti a Tenerife per scoprire il potere della Gamification