PROGETTO CIRCE

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di educazione alla salute rivolto agli alunni dell'Istituto

Presentazione

Durata

dal 21 Ottobre 2024 al 30 Aprile 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si articola in tre fasi:

  • Durante la prima fase i genitori delle classi interessate parteciperanno ad un seminario introduttivo dove verranno affrontate le tematiche del progetto ed illustrate le modalità di esecuzione.
  •  Dopo aver raccolto i consensi, la seconda fase consiste nelle misurazioni svolte in orario scolastico dai dietisti della ASL Roma3. Misurazioni che verranno svolte in orario scolastico previa consultazione con il corpo docenti e definizione di un calendario. Si prevede una tempistica di due ore per classe con somministrazione di un questionario e misurazioni individuali.
  • La terza fase del progetto prevede la creazione di gruppi di 10/12 bambini per svolgere un programma di workshop ed incontri di gruppo in orario extra scolastico con dietisti e psicologi della ASL Roma 3. Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle famiglie

 

  • I genitori dei bambini seguiranno lo stesso percorso di workshop ed incontri di gruppo. Gli incontri saranno sviluppati su due percorsi paralleli e svolti nello stesso momento. Mentre i bambini incontreranno lo psicologo, i genitori incontreranno il dietista e viceversa. Sempre nella seconda fase del progetto è prevista un’attività di avviamento alla motricità che verrà coordinata dal medico dello sport. Durante il progetto, su richiesta delle famiglie, verrà data la possibilità di prenotare anche dei counseling individuali con i professionisti della ASL Roma3 ove necessario.

Obiettivi

Il progetto vuole illustrare le buone pratiche da seguire al fine di prevenire l’obesità in età scolare:

-        L’obesità ed il sovrappeso in età evolutiva possono favorire lo sviluppo di gravi patologie come malattie cardio-cerebro-vascolari e diabete tipo 2.

-        Nel corso degli ultimi decenni, la prevalenza dell’obesità nei bambini è drasticamente aumentata.

-        Tra i bambini della nostra Regione il 2,8% risulta in condizioni di obesità grave, il 6,3% risulta obeso, il 21,7% sovrappeso, il 67,7% normopeso e lo 1,6% sottopeso.

-        Complessivamente il 30,8% dei bambini presenta un eccesso ponderale che comprende sia sovrappeso che obesità.

Partecipanti

Classi terze della scuola primaria del plesso di Focene e classi prime della scuola secondaria del plesso di Focene.