Progetto Tirreno

Anno scolastico 2023/2024

Questo il progetto quadro nel quale si articola l’idea di educare al rispetto e alla protezione della natura e alla sostenibilità ambientale.

Presentazione

Durata

dal 5 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto Tirreno nasce negli anni ’90 nel Comune di Fiumicino per promuovere la conoscenza del territorio all’interno delle scuole di ogni ordine e grado sotto tutti i possibili aspetti: naturalistico, ambientale, storico e culturale. In particolare, affronta la tematica dell’acqua e cerca di capire come questa sia protagonista di un territorio come quello di Fiumicino attraverso approfondimenti e uscite didattiche. Un particolare focus del progetto è sulle oasi del WWF del Litorale romano. L’acqua è l’elemento fondamentale e diversamente declinato partendo da Macchiagrande e il suo Canale delle acque alte che forma un sistema con l’impianto delle idrovore per passare al Bosco Foce dell’Arrone che conserva uno degli ultimi lembi di bosco igrofilo della costa tirrenica, per finire con le vasche di Maccarese che si fonda sul passaggio e la gestione del livello dell’acqua all’interno di cinque vasche artificiali che creano diversi ecosistemi. Fa parte del progetto anche l’iniziativa promossa dal Comune di Fiumicino “Rifiutour” per educare e sensibilizzare i bambini al corretto smaltimento dei rifiuti e all’arte del riciclo.

Attività didattiche e lavori di gruppo presso le aule didattiche all’aperto:
– lezioni in classe e approfondimenti sull’elemento dell’acqua tramite l’uso di libri, visite in biblioteca e di risorse multimediali come video e filmati;
– visione di filmati dedicati alle opere di bonifica del Comune di Fiumicino;
– visione di materiale fotografico d’archivio del Comune di Fiumicino;
– possibili uscite didattiche all’Oasi WWF di Macchiagrande e all’impianto delle idrovore;
– creazione di un cartellone/lapbook percorso storico e ambientale realizzato.

All’interno del progetto è prevista l’attività “Noi non sprechiamo” che ha come fine la rilevazione statistica delle abitudini alimentari degli alunni e il quantitativo di spreco alimentare che si genera nelle mense scolastiche. La rilevazione verrà effettuata in modo completamente anonimo dal 19 febbraio all’8 marzo. I dati raccolti verranno trasmessi all’I.C. Grassi di Fiumicino che si occuperà di inviarli al C.R.E.A. di Roma.

 

Partecipanti:

  • le classi coinvolte sono le classi III e IV della scuola primaria che seguono il tempo pieno
  •  genitori
  • insegnanti in servizio durante le ore di mensa

 

Attività di riqualificazione ambientale

Il Comitato Cittadino di Focene ha proposto, in occasione della Giornata della Terra, un’iniziativa che coinvolge gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni della scuola secondaria del plesso di Focene. I ragazzi saranno impegnati in attività di pulizia e riqualificazione del tratto di spiaggia in prossimità della scuola. 

Obiettivi

Gli obiettivi principali che il progetto si prefigge sono:

- stimolare azioni concrete riguardanti le 3 R (RIDURRE, RIUSARE, RICICLARE);

-educare alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'ambiente

-sviluppare coscienza e capacità nell'attuare percorsi “di sostenibilità”

far acquisire conoscenze e comportamenti tali da promuovere e formare una cittadinanza attiva capace di diventare protagonista e di cooperare con le istituzioni nelle scelte di politiche ambientali

proporre strategie educativo didattiche che rispettino le proposte e le aspettative espresse dagli alunni dalle famiglie dagli enti locali dal contesto socio-economico della comunità;

- sperimentare un percorso formativo unitario tra le scuole di ogni ordine e grado del comune di Fiumicino;

- prevenire e limitare la dispersione scolastica motivando nei giovani il recupero di interessi e valori per un più sentito coinvolgimento nella scuola e nella società

sviluppare le capacità decisionali dei ragazzi al fine di compiere scelte più consapevoli in campo scolastico e professionali (orientamento);

- offrire un’occasione di scambio ed integrazione fra le culture diverse del nostro territorio;

- favorire il recupero della memoria storica come acquisizione dello spirito di appartenenza ad un territorio

-promuovere la conoscenza del territorio e l’attaccamento ad esso;