COSTRUISCO IL MIO FUTURO – SCELGO COME IMPEGNARMI

Progetto di Orientamento della scuola secondaria di primo grado

Il progetto è articolato in 4 fasi, come di seguito descritte:

1. Fase:

• Incontro di un’ora nelle singole classi: introduzione all’orientamento

• Incontro di 90-120 minuti con le famiglie: “Come migliorare la qualità della vita di studenti e studentesse con l’orientamento?”

2. Fase:

• Incontro nelle singole classi: esperienza di riflessione su sé e il proprio futuro (con questionari)

3. Fase:

• Incontro di un’ora nelle singole classi, con riflessione sui principali aspetti generali emersi.

• Incontro con i docenti coordinatori delle Classi terze o comunicazione scritta riassuntiva. Lo scopo è condividere le scelte scolastiche suggerite a ogni partecipante (rispettando la privacy di studenti e studentesse)

4. Fase:

• Colloquio online di chiarimento con i genitori che hanno bisogno, se sono presenti ancora dubbi e bisogni di orientamento.

L’intervento si propone di aiutare gli alunni a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie attitudini, affinché possano compiere una scelta consapevole del proprio percorso di studi al termine della Scuola secondaria di primo grado.

A tal fine, sarà sviluppato insieme a ciascun studente e studentessa un documento educativo per:

1. incoraggiare l’uso di competenze metacognitive per la scelta della Scuola secondaria di 2° grado;

2. favorire l’autorientamento futuro;

3. sostenere lo sviluppo di una cultura dell’orientamento in ambito scolastico.

classi 3A, 3B, 3C, 3D, 3F, 3G della scuola secondaria