Scienza e Cultura del Mare

PERCORSO DIDATTICO POTENZIATO - Scuola Secondaria di Primo Grado - (Sede Centrale)

A cosa serve

Obiettivo: Lo scopo è di avvicinare lo studente alla cultura nautica. Verrà svolto un percorso di formazione attraverso il quale diversi argomenti della programmazione di alcune discipline verranno affrontati facendo particolare attenzione al mare, alla navigazione, alla marineria, al carteggio, alle tecniche di costruzione delle imbarcazioni, alla meteorologia e alla sicurezza in mare.
Gli studenti saranno inoltre sensibilizzati sul tema della prevenzione e salvaguardia dell’ambiente marino affinchè sviluppino comportamenti corretti e responsabili.
Descrizione attività:

Verranno approfonditi i seguenti argomenti: i nodi marinari, la struttura di una barca: nomenclatura; le misure della terra, meridiani e paralleli. Le regole di navigazione, le barche a motore, barche a vela, i materiali impiegati nella nautica. I tipi di vele, materiali e forme, le attrezzature di una barca a vela, la manutenzione delle imbarcazioni. Le carte nautiche e il loro uso. La misurazione delle distanze, velocità e rotte. Simbologia delle carte nautiche. Navigazione: regole e precedenze. Genesi del vento, carte sinottiche e previsioni. Ecologia nautica: rispetto dell’ecosostenibilità dell’ambiente marino, plastica in mare, cause ed effetti; come è fatto e come funziona un porto. Sicurezza e radio: apertura zattera e VHF.

Sarà prevista una visita alla centrale operativa CP.

Visita alle motovedette della CP.

Visita veleria Incarbona.

Visita nave a vapore “PIETRO MICCA”.

Racconti e filmati di navigazioni oceaniche.

Pratica della vela: uscita in barca.

La sezione potenziata, già al secondo anno di attività, prevede un potenziamento di due ore settimanali durante le quali saranno proposte attività di approfondimento legate al mare (misure e carte nautiche, orientamento, materiali di costruzione e cantieri navali, regolamenti di sicurezza in mare, tecniche di navigazione, tecnologia nautica, meteorologia, studio e protezione dell’ambiente marino).

Le lezioni pomeridiane avranno carattere pratico e si svolgeranno presso il Circolo Velico Fiumicino. Gli argomenti trattati nel pomeriggio saranno collegati alle materie di studio e permetteranno l’applicazione pratica dei concetti teorici appresi durante le lezioni curricolari.

Il trasporto di andata e ritorno da scuola sarà effettuato con un pulmino comunale

Sono previste alcune uscite in barca a vela
L’intero percorso didattico è finanziato dall’Assessorato alla scuola del Comune di Fiumicino ed è pertanto gratuito per le famiglie

Viene richiesto solo il tesseramento al Circolo Velico Fiumicino (€ 30,00 all’anno ad alunno) per motivi assicurativi