Sezione Scienza e cultura del mare

PERCORSO DIDATTICO POTENZIATO

Verranno affrontate le seguenti tamatiche: i nodi marinari. Struttura di una barca: nomenclatura. Misure della terra, meridiani e paralleli. Regole di navigazione. Barche a motore. Barche a vela. Materiali impiegati nella nautica. Tipi di vele, materiali e forme. Attrezzature di una barca a vela. Manutenzione imbarcazioni. Carte nautiche e loro uso. Misurazione distanze, velocità e rotte. Simbologia carte nautiche. Navigazione: regole e precedenze. Genesi del vento, carte sinottiche e previsioni. Ecologia nautica: rispetto dell’ecosostenibilità dell’ambiente marino, plastica in mare, cause e effetti. Come è fatto e come funziona un porto. Sicurezza e radio: apertura zattera e VHF.

• Visita centrale operativa CP.
  • Visita alle motovedette della CP.
  • Visita veleria Incarbona.
  • Visita nave a vapore “PIETRO MICCA”.
  • Racconti e filmati di navigazioni oceaniche.
  • Pratica della vela: uscita in barca.

Lo scopo della sezione è quello di avvicinare lo studente alla cultura nautica. Verrà svolto un percorso di formazione attraverso il quale diversi argomenti della programmazione di alcune discipline verranno affrontati facendo particolare attenzione al mare, alla navigazione, alla marineria, al carteggio, alle tecniche di costruzione delle imbarcazioni, alla meteorologia e alla sicurezza in mare.

Gli studenti saranno inoltre sensibilizzati sul tema della prevenzione e salvaguardia dell’ambiente marino affinchè sviluppino comportamenti corretti e responsabili.

In collaborazione con

Esperto esterno: Responsabili Circolo velico di Fiumicino - Personale della CP - Personale dei cantieri navali e delle aziende coinvolte nel progetto

Classi coinvolte: I F- II F - III F Scuola Secondaria di Primo Grado (Sede Centrale)